Endas Promozione Sociale

 

Questo sito nasce dall'esigenza di dedicare ampio spazio alle attività dell'Endas relative al settore dellaPromozione Sociale. L'Endas è presente in tutte le Regioni e in tutte le Province italiane. Tutte le sedi sono configurate come strutture di terzo settore autorizzate dalla Sede Nazionale all'affiliazione di circoli, associazioni e società sportive. Il Presidente del nostro Ente è il Sig. Piero Benedetti in carica dal 2001 eletto in occasione del Congresso nazionale svoltosi a Viareggio, mentre per quello che concerne specificamente i progetti di Promozione Sociale, il responsabile nazionale è il Dott. Ivo Coppola. L’azione dell’ENDAS tutt’oggi è ramificata su tutto il territorio nazionale grazie alle sedi centrali e periferiche pocanzi citate.

Con l’entrata in vigore della legge 383/2000, l’ENDAS ha visto potenziato il proprio campo d’intervento, trovando humus per le sue molteplici attività nel settore del sociale. L’iscrizione all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale nel 2002, ha consentito all’ENDAS di decollare nell’ambito della promozione sociale con progetti ed iniziative che hanno trovato dal 2002 un continuo sostegno del Ministero del Welfare (oggi ministero della Solidarietà Sociale) fino ad oggi. L’Endas per questi motivi dal 2002 a tutt’oggi, è leader nel terzo settore italiano soprattutto per quel che riguarda iniziative di formazione ed aggiornamento per le attività associative, nonché progetti di informatizzazione e banche dati in materia di associazionismo sociale. Il lavoro svolto dall’Endas, come si evince dal precedente paragrafo è estremamente variegato e l'impegno nel sociale non è limitato solo alle attività previste dalla legge 383, infatti grazie alle informazioni del “Centro studi ENDAS”, vengono realizzati progetti di qualsiasi scala di grandezza, coinvolgendo soprattutto gli attori della società civile a rischio di marginalità sociale.

 Tutt’oggi i settori di intervento dell'Endas nell’ambito della promozione sociale sono:

 - Ambiente

 - Cooperazione internazionale

 - Cultura e spettacolo

 - Educazione scolastica ed extrascolastica

 - Formazione

 - Solidarietà sociale

 - Sport

 - Turismo Sociale

E' inoltre presente su questo sito un Forum dedicato http://endaspromsoc.forumup.it/ ai progetti ed alle tematiche della promozione sociale. Esso rappresenta per tutti noi un utile strumento di approfondimento tematico, oltre che lo spazio dove poter risolvere eventuali dubbi e domande